Il Poker non è solo Texas Hold’em by Jack Bonora

Poker 24/12/2023

Nella mia rubrica vi ho parlato nei giorni scorsi dei vari tipi di poker. Quello all’italiana, che abbiamo giocato tutti per una vita, la Telesina (o Teresina) che si giocava tendenzialmente a full visto e, ora, il Texas Hold’em. Ha i suoi aficionados, nel nostro Paese, anche l’Omaha. Doveroso però che sappiate che c’è tanto di più…

Il più forte di tutti è quello che conosce tutte le discipline dell’Horse

Quando dobbiamo dire “chi è il più bravo a giocare a poker”, dobbiamo intenderci se parliamo solo di Texas Hold’em, o magari di Horse. Ad esempio, in una partita di H.O.R.S.E. si gioca a rotazione a Hold’em, Omaha Hi/Lo Eight or Better, Razz, 7 Card Stud e 7 Card Stud Hi/Lo Split. Nonostante esistano molte specialità e varianti ognuna con le proprie regole ufficiali, tutte hanno in comune delle regole del poker di base e una meccanica simile. Nei prossimi paragrafi vedremo alcune informazioni introduttive su come si gioca a poker in buona parte delle specialità. Ma partiamo davvero dalle basi, anche perche’ e’ importantissimo acquisire familiarità con i termini, in particolare quelli inglesi. Considerate che in un torneo live si parla solo la lingua del Paese ove è situato il casinò e, appunto, l’inglese. Se provate a parlare in italiano rischiate una penalità. A poker si gioca con un classico mazzo di 52 carte francesi, esclusi i jolly.

Le carte sono distinte in quattro gruppi di 13 carte ognuno, chiamati “semi”: cuori, quadri, fiori e picche (in inglese hearts, diamonds, clubs e spades). A differenza di molti giochi di carte di tradizione italiana, in molte specialità i semi hanno tutti il medesimo valore.

Ciascun seme comprende nove carte numerate (dal 2 al 10), tre figure (Jack, Donna/Queen e Re/King) e un Asso. Il valore delle carte nel poker in ordine crescente è 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, J, Q, K, A. Il numero di giocatori a un tavolo da poker può essere da due (partite testa a testa o heads-up) fino a dieci.

Bisogna conoscere i punti del Texas Hold’em. C’è una differenza rispetto al poker all’italiana: full batte colore.

Nei tornei multi-tavolo (MTT o Multi Table Tournament) può non esserci limite al numero di partecipanti ammessi, distribuiti su più tavoli. E qui vi posso garantire che le strategie cambiano completamente, ma ci arriveremo passo dopo passo. Vedremo a dovere anche i punti nel poker texano, perché’ ci sono alcune differenze da quello italiano che bisogna assolutamente conoscere. Ad esempio, che il full batte il colore, per il semplice fatto che con 52 carte è più facile fare colore che full.

Se volete seguire altre notizie sul mondo del Poker cliccate QUI.

Fonte immagine: Facebook

Il gioco è riservato ai maggiorenni e può creare dipendenza. Per maggiori informazioni consulta le probabilità di vincita.

Bonus benvenuto Hibet

Hibet - Canale Telegram
Top Slots & Giochi
Cash Connection Golden Book of Ra Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it
Cash Connection Golden Book of Ra Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it

Cash Connection Golden Book of Ra Gratis: scopri le caratteristiche e prova la slot machine, gioca gratis senza scaricare

D10S Maradona Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it
D10S Maradona Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it

D10S Maradona Gratis: scopri le caratteristiche e prova la slot machine, gioca gratis senza scaricare

Piggy Riches Megaways Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it
Piggy Riches Megaways Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it

Piggy Riches Megaways Gratis: scopri le caratteristiche e prova la slot machine, gioca gratis senza scaricare

Bigger Bass Bonanza Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it
Bigger Bass Bonanza Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it

Bigger Bass Bonanza Gratis: scopri le caratteristiche e prova la slot machine, gioca gratis senza scaricare

Chilli Heat Megaways – Slot Gratis
Chilli Heat Megaways – Slot Gratis

Chilli Heat Megaways: scopri le caratteristiche e prova la slot machine, gioca gratis senza scaricare