Il poker è un gioco di fortuna? È una domanda che tutti pongono e la risposta è semplicissima: no

Poker 19/11/2023

Anche i giocatori, a volte, commettono l’errore di pensare che i vincenti siano semplicemente dei fortunati

È una vita che gli amici mi dicono che il poker è solo fortuna. Non c’è niente da fare, provi a spiegargli che alla lunga, e a volte nemmeno troppo alla lunga…, vincono i più bravi, ma loro non ci credono. Gli spiego che il poker tradizionale è più selettivo, il Texas hold’em lo è meno, nel breve periodo. E che vi è una sostanziale differenza tra torneo e cash, ma loro continuano a pensare alla fortuna come fattore determinante. Spesso mi dicono: “Vince chi sa bluffare!”. E, allora, mi arrendo. Il guaio è che spesso lo pensano anche i giocatori che i vincenti siano semplicemente dei fortunati. Beh, allora, “Houston, abbiamo un problema…” Infatti, quando sentiamo parlare di “giochi di carte”, o di poker, uno dei primi pensieri che ci balzano per la testa è che, sebbene divertenti, coinvolgenti e affascinanti, si tratti di giochi nei quali la dea bendata svolge un ruolo preponderante ai fini di una vittoria o di una sconfitta.

Possiamo ragionevolmente affermare che in taluni giochi questa sia di fatto una realtà: tuttavia, vista la vastità di varianti esistenti, è impossibile raggruppare tutti i giochi di carte entro certi stereotipi e concludere che carte = fortuna, SEMPRE.

Sicuramente, se giocassimo con un amico a “pesca la carta più alta dal mazzo”, la componente fortuna inciderebbe al 100% poiché non vi è alcun merito o demerito nel selezionare, casualmente, una carta dal mazzo che sia più alta di quella dell’avversario. Al contrario, durante una partita di Texas Hold’em saremo chiamati a effettuare una moltitudine di scelte che di volta in volta influiranno sull’esito della vittoria finale: scelte a volte banali, altre più complesse, comunque sempre diverse da giocatore a giocatore e dettate dall’esperienza o dall’istinto.

Il poker quindi, pur essendo un gioco di carte, è considerato ormai unanimemente uno skill game: un gioco cioè dove alla lunga il talento e le abilità hanno la meglio sul caso.

Nel proseguo di questo articolo noi cercheremo di analizzare le ragioni principali di chi sostiene che nel poker a farla da padrone sia esclusivamente la componente fortuna, contrapponendole alle risposte dei professionisti che invece col proprio talento la fortuna se la sono costruita.

Sicuramente, tutti noi durante una partita di Texas Hold’em abbiamo imprecato contro il fattore C quando abbiamo visto la nostra coppia di Assi uccisa da una coppia di 6.

Forti delle nostre tabelline che ci dicono che AA vince contro 66 l’80% delle volte, ci siamo sentiti defraudati da una vittoria che ci spettava di diritto. E quando questo si verifica due o tre volte consecutivamente il verdetto è perentorio: “sono troppo sfortunato”. Se gli scoppi si sono verificati online al “sono sfortunato” possiamo anche alternare l’abusatissimo: “è tutto truccato”.

Non è il caso in questa sede di discutere sull’esistenza della fortuna, limitiamoci piuttosto ad osservare alcuni dati in nostro possesso: il 20% delle volte, con Asso-Asso contro coppia di 6 noi perderemo. E viceversa, il 20% delle volte con coppia di sei scoppieremo gli Assi dell’avversario. Oggettivamente non si tratta di fortuna, si tratta di un avvenimento che si verifica una volta su 5.

Ma Il fatto che si verifichi una volta su cinque non significa necessariamente che perderemo la prima volta, vinceremo altre 4 e riperderemo la sesta: disgraziatamente ci capiterà di perdere anche tre volte di seguito (e se avete una discreta esperienza di gioco la sfilza negativa sarà sicuramente maggiore), così come di vincere 10 volte di fila. Quando vinceremo dieci volte di fila probabilmente nemmeno baderemo alla “fortunata” sfilza di eventi che ci ha visti vincitori: con coppia di Assi, contro coppia di sei, abbiamo solamente raccolto quello che c’era dovuto. E questo dipende dall’amigdala, un complesso nucleare, situato nel nostro cervello, che ci porta a somatizzare le esperienze negative. Come vedete il tema è molto ampio, ne riparleremo…

Il gioco è riservato ai maggiorenni e può creare dipendenza. Per maggiori informazioni consulta le probabilità di vincita.

Bonus benvenuto Hibet

Hibet - Canale Telegram
Top Slots & Giochi
Bigger Bass Bonanza Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it
Bigger Bass Bonanza Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it

Bigger Bass Bonanza Gratis: scopri le caratteristiche e prova la slot machine, gioca gratis senza scaricare

Chilli Heat Megaways – Slot Gratis
Chilli Heat Megaways – Slot Gratis

Chilli Heat Megaways: scopri le caratteristiche e prova la slot machine, gioca gratis senza scaricare

Peaky Blinders
Peaky Blinders

Peaky Blinders Gratis: scopri le caratteristiche e prova la slot machine, gioca gratis senza scaricare

Book of Ra Gratis
Book of Ra Gratis

🔔 Stai cercando una slot ✅ GRATIS ✅ senza scaricare e senza REGISTRAZIONE? Entra e gioca subito! Prova i BONUS della Book of Ra GRATIS! 🔔

First Person Deal or no Deal
First Person Deal or no Deal

First Person Deal or no Deal: scopri le caratteristiche con la prova gratis senza registrazione