Divertitevi giocando, ma dovete conoscere il valore delle percentuali nel Poker!

Poker 16/10/2023

Da questa settimana avrò il piacere di raccontarvi un po’ di poker. Un gioco che ho iniziato a praticare, nella tradizionale modalità a cinque carte, da quando ero bambino, ma che dal 2005 ho vissuto in maniera molto diversa.

Se una volta l’immagine era quella del biscazziere nottambulo, con sigaretta e whisky, ora è stata sdoganata e si sposa molto più con quella di un appassionato di un gioco di abilità. E lo è, perché’ nel lungo periodo vincono i bravi, e quelli che si sanno gestire, nel breve la fortuna, invece, incide, ma serve solo a illudere chi è meno bravo, pur regalando grandi emozioni. E, allora cercherò di offrirvi qualche spunto interessante, spiegandovi il gioco, come si faceva quasi 20 anni fa. Perché ora si da per scontato che tutti sappiano giocare, invece non è così.

Ci potranno essere tanti nuovi pokeristi, che troveranno il modo di divertirsi in una comunità aggregante, che a me ha regalato mille amicizie. Ricordatevi che questo è un gioco di percentuali, e più le carte sono “belle”, più si ha la possibilità di vincere. Qualche esempio per darvi un’idea. Il seguente grafico illustra le percentuali di abbinamento preflop per le mani di poker più comuni:

Asso-Asso: 85%

Coppia di Jack: 78%

Asso-Re: 77%

Coppia di Dieci: 76%

Coppia di Nove: 75%

Questo significa che, se avete una mano iniziale per esempio, un Asso-Asso, allora avete circa l’85% di probabilità di vincere lo scontro preflop. D’altra parte, se la vostra mano iniziale è una coppia di Nove, allora avete solo il 75% di probabilità di vincere. Non sempre si ha accesso a grafici azionari o a calcolatori di poker, quindi è importante saper fare calcoli matematici a mente.

Finché si sa quanti outs si hanno, calcolare la percentuale approssimativa di EV del poker non è difficile.

 

La preparazione è fondamentale per essere vincenti a Texas hold’em

 

La percentuale di probabilità di realizzare il draw al turn o al river è circa il doppio degli outs. Se volete trovare la percentuale di realizzazione del vostro draw al river, prendete i vostri outs e moltiplicateli per quattro.

Il dato sottostante illustra le probabilità di migliorare la mano al turn e al river. Noterete anche che la Regola del 2 e del 4 non è una soluzione perfetta, ma è comunque un buon indicatore, con uno scarto di pochi punti percentuali. L’equità nel poker è semplicemente la percentuale di volte in cui vincerai il piatto, confrontata con la percentuale di volte in cui perderai. L’equità può essere calcolata facendo due semplici divisioni.

Prima di tutto, per trovare la percentuale di volte in cui vincerai il piatto, devi moltiplicare la tua probabilità di vincere per il valore del piatto, poi dividi il tutto per 100. In secondo luogo, per trovare la percentuale di volte in cui perderai il piatto, devi moltiplicare la tua probabilità di perdere per il valore del piatto, quindi dividi il tutto per 100.

Infine, sottrai la percentuale di volte in cui perderai dalla percentuale di volte in cui vincerai e otterrai la tua equity.

In conclusione, l’equità ti dice quanto vale la pena continuare con una mano. Se l’equità è positiva, significa che dovresti continuare, poiché vincerai più di quanto perderai nel lungo periodo. Se l’equità è negativa, significa che dovresti abbandonare, poiché perderai più di quanto vincerai nel lungo periodo. Ammetto di essere partito da uno step avanzato, ma voi potete trovare ovunque qualche buon libro che vi insegna a giocare a poker, ma quasi sempre nessuno vi insegna la filosofia del poker. È lo specchio della vita, c’è chi gioca meglio e chi peggio, alla lunga i bravi vincono!

Gli scarsi perdono e, soprattutto, non capiscono perché’ perdono. E, sia ben chiaro, ogni tanto a perdere sono i bravi, perché’ la fortuna incide e perché’, ogni tanto, i meno bravi fanno giocate migliori dei bravi.

Capiamoci, nessun giocatore di circolo potrebbe battere Djokovic e tennis, ma un amatore potrebbe batter il miglior giocatore al mondo di poker. E se uno che si siede al tavolo non impara i pochi concetti che vi ho esposto sopra, è destinato ad essere perdente. Innanzitutto, divertitevi, con il Texas hold’em, e se vi accorgerete di avere capacità applicatevi. Sfidate sempre gente meno brava di voi, evitate i migliori, abbiate la testa di capirlo, e avrete già fatto un primo passo che molti non fanno in una vita!

 

Il gioco è riservato ai maggiorenni e può creare dipendenza. Per maggiori informazioni consulta le probabilità di vincita.

Bonus benvenuto Hibet

 

Jack Bonora

Se volete seguire altre notizie sul mondo del Poker cliccate QUI.

Fonte immagine: Shutterstock

Il gioco è riservato ai maggiorenni e può creare dipendenza. Per maggiori informazioni consulta le probabilità di vincita.

Hibet - Canale Telegram
Top Slots & Giochi
Cash Connection Golden Book of Ra Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it
Cash Connection Golden Book of Ra Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it

Cash Connection Golden Book of Ra Gratis: scopri le caratteristiche e prova la slot machine, gioca gratis senza scaricare

D10S Maradona Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it
D10S Maradona Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it

D10S Maradona Gratis: scopri le caratteristiche e prova la slot machine, gioca gratis senza scaricare

Piggy Riches Megaways Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it
Piggy Riches Megaways Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it

Piggy Riches Megaways Gratis: scopri le caratteristiche e prova la slot machine, gioca gratis senza scaricare

Bigger Bass Bonanza Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it
Bigger Bass Bonanza Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it

Bigger Bass Bonanza Gratis: scopri le caratteristiche e prova la slot machine, gioca gratis senza scaricare

Chilli Heat Megaways – Slot Gratis
Chilli Heat Megaways – Slot Gratis

Chilli Heat Megaways: scopri le caratteristiche e prova la slot machine, gioca gratis senza scaricare