Come puntare quando si gioca a poker? By Jack Bonora

Poker 10/01/2024

Ci sono dei momenti precisi in cui un giocatore è chiamato a fare azione

Proseguiamo nel nostro cammino di conoscenza del gioco, conosciamo le puntate che si possono effettuare. A livello tecnico, vi accorgerete, passo dopo passo, che per quanto riguarda l’entità delle stesse la variazione è data da mille fattori. Molte specialità di poker hanno diversi giri di puntate. Ad esempio, Texas Hold’em e Omaha ne hanno quattro: pre-flop, flop, turn e river.

Il giro di puntate pre-flop avviene subito dopo la distribuzione delle carte personali (hole cards) ai giocatori e prima che vengano mostrate le carte comuni sul tavolo. Il giro di puntate sul flop avviene dopo che sono state scoperte tre carte comuni sul tavolo, il turn dopo la quarta carta comune e il river dopo la quinta e ultima carta comune.

Il vecchio “vedo, rilancio e foldo” è sostituito da termini americani, peraltro più accattivanti

Ogni giocatore, a turno e seguendo un senso orario, è chiamato a scegliere di effettuare un’azione tra le seguenti:

Check. In italiano “parola” o “cip”, si dichiara di voler rimanere in gioco senza effettuare puntate e si passa l’azione al giocatore seguente. È possibile fare check solo se nel giro di puntate in atto non sono state fatte puntate da altri giocatori.

Se tutti i giocatori in gioco fanno check, si considera concluso il round di puntate altrimenti, se un giocatore effettua una puntata, chi ha fatto check avrà la possibilità di decidere se chiamare la puntata o se rilanciare.

Puntare. Bet in inglese, è possibile effettuare una puntata se nessun giocatore lo ha fatto in precedenza durante il round di gioco. Gli altri giocatori se vorranno rimanere in gioco dovranno eguagliare la cifra scommessa (chiamare) o rilanciare. Altrimenti dovranno passare.

Chiamare (o vedere). Call in inglese, significa uguagliare la puntata (o il rilancio) effettuato dal giocatore nel giro di puntate corrente.

Passare. O fold, è l’azione del giocatore che rinuncia alle proprie carte ed evita di mettere ulteriori soldi nel piatto.

Rilanciare. O raise, significa aggiungere ulteriori chips alla puntata fatta fino a quel momento. È un’azione possibile se un altro giocatore ha già effettuato una puntata nello stesso round di gioco. Chi vorrà rimanere in gioco dovrà almeno vedere (o contro-rilanciare) il rilancio.

Arrivati al round finale con l’ultima puntata o rilancio visti, si giunge allo showdown. Qui i giocatori ancora attivi devono mostrare le proprie mani e il giocatore con la combinazione migliore vince il piatto. In caso di più giocatori con la stessa mano, il piatto verrà diviso (split).

Non tutte le mani arrivano allo showdown: quando nessun giocatore vede la puntata o il rilancio di un giocatore la mano termina, e chi ha effettuato la puntata o il rilancio vince il piatto. Siamo abituati al Texas hold’em no limit, dove, appunto, non vi è limite per la puntata, ma è doveroso conoscere limiti diversi, nel caso voleste affrontare le varianti. I limiti di puntata rappresentano gli importi che i giocatori possono puntare o rilanciare. Solitamente ne esistono tre tipi: No Limit, Pot Limit e Fixed Limit.

No Limit: si può puntare o rilanciare qualsiasi cifra nei limiti del proprio stack, cioè la quantità di chips che si hanno in quel momento.

Pot Limit: si può puntare qualsiasi somma fino a un massimo pari all’importo del piatto in quel momento. Il massimo rilancio deve essere pari alla somma del piatto più la somma che serve per chiamare la puntata precedente.

Fixed Limit: si può puntare o rilanciare solo per un importo fisso, determinato a priori. Vi sembra complicato? Beh, siamo solo all’inizio e poi vi accorgerete che non lo e’ affatto…

Fonte immagine: Profilo Instagram @jackbonora

Il gioco è riservato ai maggiorenni e può creare dipendenza. Per maggiori informazioni consulta le probabilità di vincita.

Bonus benvenuto Hibet

Hibet - Canale Telegram
Top Slots & Giochi
Cash Connection Golden Book of Ra Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it
Cash Connection Golden Book of Ra Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it

Cash Connection Golden Book of Ra Gratis: scopri le caratteristiche e prova la slot machine, gioca gratis senza scaricare

D10S Maradona Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it
D10S Maradona Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it

D10S Maradona Gratis: scopri le caratteristiche e prova la slot machine, gioca gratis senza scaricare

Piggy Riches Megaways Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it
Piggy Riches Megaways Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it

Piggy Riches Megaways Gratis: scopri le caratteristiche e prova la slot machine, gioca gratis senza scaricare

Bigger Bass Bonanza Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it
Bigger Bass Bonanza Gratis: Gioca le slot online di Hibet.it

Bigger Bass Bonanza Gratis: scopri le caratteristiche e prova la slot machine, gioca gratis senza scaricare

Chilli Heat Megaways – Slot Gratis
Chilli Heat Megaways – Slot Gratis

Chilli Heat Megaways: scopri le caratteristiche e prova la slot machine, gioca gratis senza scaricare