

Una clamorosa operazione di evasione fiscale avvenuta attraverso un intensivo acquisto di fiches dei più importanti casinò in Italia? Questa sembra essere la scoperta a dir poco incredibile, effettuata tra le mura della Procura di Brescia. Una vera e propria “banda delle fiches”, così come è stata ribattezzata dagli inquirenti, i quali hanno scoperto un sistema di aggiramento del fisco italiano effettuato attraverso le case da gioco di casa nostra.
Ma come hanno operato e soprattutto chi sono i componenti di questa fantomatica banda? I principali protagonisti di questa incredibile vicenda sarebbero il giudice tributario Donato Arcieri, il consulente fiscale Giuseppe Fermo e due imprenditori lombardi, Luigi Bentivoglio e Antonino Sortino. Questi sono stati arrestati e sottoposti a custodia cautelare domiciliare al termine di una lunga indagine condotta dagli agenti della Guardia della Finanza.
L’attività della banda delle fiches
Le accuse a carico dei componenti della “banda delle fiches” sono gravi: evasione fiscale, corruzione in atti giudiziari, riciclaggio e dichiarazioni fraudolente. Tra le altre cose, nel corso delle indagini, è stata scoperta una costante emissione di fatture per operazioni inesistenti per svariati milioni. Resta solo da chiarire quale fosse lo schema seguito dai quattro arrestati e da eventuali altri personaggi per mettere in piedi l’evasione.
C’è di certo che in un capannone intestato ad Antonino Sortino sarebbero stati rinvenuti ben 779.000 euro in contanti. Inoltre, secondo le Fiamme Gialle, ben 17 milioni di euro sarebbero stati reinvestiti in fiches dei casinò di Venezia, Sanremo, Campione d’Italia e Saint Vincent. Al momento non è stata accertata alcuna responsabilità da parte delle case da gioco, anche se non si può parlare di favoreggiamento in nessun caso.
L’inchiesta è ancora in corso e potrebbe arrivare a coinvolgere ben 90 indagati, per un giro di affari superiore a 90 milioni.
Il gioco è riservato ai maggiorenni e può creare dipendenza. Per maggiori informazioni consulta le probabilità di vincita.
Se volete seguire altre notizie sul mondo del Casinò cliccate QUI.
Fonte immagine: Twitter